PNRR 1.4 – Dispersione scoloastica

Data: 05/09/2024

Con il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), e in particolar modo con la sezione investimento 1.4 "Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica”, le scuole secondarie, hanno avuto la possibilità di prevedere interventi straordinari finalizzati alla riduzione dei divari territoriali e alla lotta alla dispersione scolastica.

Ecco le 4 attività previste e organizzate dal PNRR per la scuola:
Percorsi di mentoring e orientamento
Percorsi per il potenziamento delle competenze di base
Percorsi per il coinvolgimento delle famiglie
Percorsi formativi e laboratoriali co-curricolari

La scuola, sulla base della propria autonomia, ha programmato le attività complessive, decidendo le tipologie sulle quali investire, il format e il numero di ore di ciascun percorso, nel rispetto degli standard minimi previsti.

I progetti sono stati realizzati con la promozione di attività di co-progettazione e cooperazione fra la scuola e la comunità locale, valorizzando la sinergia con le risorse territoriali sia istituzionali che del volontariato e del terzo settore, per migliorare l’inclusione e l’accesso al diritto allo studio a tutti.

CORSO

"ARTE E MURALES"